Mercato immobiliare in Emilia, la situazione attuale

Mercato immobiliare in Emilia, la situazione attuale

La parola d’ordine relativa al mercato immobiliare in Emilia-Romagna è sempre e solo una, ovvero aumento. Sì, avete capito benissimo, dal momento che è sufficiente dare un’occhiata ai dati che si riferiscono agli immobili in vendita per quanto riguarda il mese di marzo del 2023, ed ecco che si può facilmente notare un trend davvero ben delineato. In effetti, l’incremento a marzo 2023 rispetto allo stesso mese un anno prima è facile da notare, visto che si aggira intorno al 3,22% in confronto a marzo di un anno fa.

Modena

Diamo uno sguardo ai prezzi medi degli immobili residenziali invece in provincia di Modena, che si attestano intorno ai 1650 euro al metro quadro per la vendita e 10,74 euro al metro quadro per quanto riguarda l’affitto, sempre in relazione al mese di marzo 2023. Visita il sito oikia.it per andare alla ricerca degli immobili non solo meno costosi, ma anche più adatti alle vostre esigenze.

È bene mettere in evidenza come, nel corso dell’ultimo biennio, il prezzo medio delle case in provincia di Modena ha toccato dei picchi particolarmente alti nel mese di febbraio, dal momento che è stata raggiunta la soglia pari a 1663 euro al metro quadro. Quasi una quarantina di euro in più rispetto al prezzo più basso registrato negli ultimi due anni, che risale a settembre dello scorso anno, quando veniva richiesta una cifra pari a 1625 euro in media al metro quadro.

Un Comune in cui il prezzo degli immobili è particolarmente caro? Si tratta di Formigine, in cui la media è addirittura di 2313 euro al metro quadro. Invece, il Comune in cui è stato registrato il prezzo più basso in media degli immobili posti in vendita è quello di Frassinoro, con un importo pari a soli 486 euro al metro quadro.

Bologna

Molto più alto il prezzo medio degli immobili residenziali in quel di Bologna. Nel capoluogo emiliano, infatti, viene richiesta una cifra media pari a 2418 euro al metro quadro secondo le statistiche che sono state rilevate durante il mese di marzo di quest’anno. L’andamento dei prezzi è in continua crescita e dal 2018 ad oggi i grafici fanno davvero impressione.

L’incremento in confronto a un anno fa è pari al 4,22%, ma negli ultimi due anni il prezzo medio in provincia di Bologna si aggira intorno ai 2421 euro al metro quadro. A settembre 2021 il picco più basso, visto che si è toccata la cifra di 2252 euro al metro quadro. Il Comune di Bologna è stato il più caro dell’intera provincia, con i suoi 3297 euro al metro quadro in media. Il Comune con i dati più bassi, invece, è quello di Castel d’Aiano, che ha fatto registrare una richiesta in media di 560 euro al metro quadro.

Ferrara

Un po’ meno cari e più stabili i prezzi delle case in vendita in provincia di Ferrara. I dati, confrontati a quelli di Bologna, sono effettivamente più bassi, visto che si arriva in media, a marzo 2023, a una cifra pari a 1329 euro al metro quadro, con un incremento pari all’1,68% rispetto allo stesso mese del 2022. Nel corso degli ultimi due anni, il prezzo media in provincia di Ferrara ha toccato il suo punto più alto nello scorso mese di gennaio, con 1344 euro al metro quadro, mentre a giugno 2021 il picco più basso, con 1266 euro in media al metro quadro. Il Comune dove gli immobili costano di più? Quello di Comacchio, con circa 1826 euro al metro quadro, mentre a Riva del Po ci si attesta in media intorno ai 481 euro al metro quadro.

Parma

Nel mese di marzo di quest’anno, anche a Parma è stato registrato un incremento in riferimento al prezzo medio al metro quadro, anche se meno marcato rispetto a quanto è avvenuto in altre province emiliane. Infatti, a Parma si è verificato un aumento dell’1,02% in confronto a marzo 2022, con un prezzo medio intorno a 1588 euro al metro quadro. Nell’ultimo biennio, il picco più basso è stato toccato ad agosto 2022, con 1525 euro al metro quadro. Dando uno sguardo al Comune più caro della provincia parmense, è proprio il capoluogo a svettare con 2142 euro richiesti in media al metro quadro, mentre nel Comune di Coriglio in media si parla di una richiesta intorno ai 381 euro al metro quadro.

 

 

 

Redazione