A cosa serve il contorno occhi e perché usarlo

A cosa serve il contorno occhi e perché usarlo

contorno occhi

Il trucco può fare miracoli, è vero. Tuttavia uno sguardo fresco e luminoso non può prescindere dalla cura della pelle. L’area attorno agli occhi infatti è la più delicata perché contiene meno ghiandole sebacee. L’epidermide è dunque più sottile e deve essere curata adeguatamente. Sono tanti i fattori che possono peggiorare la situazione: ore al computer, un make-up troppo aggressivo o l’esposizione prolungata al sole. Sul sito di claudia make-up ad esempio trovate tanti consigli utili su come truccare adeguatamente gli occhi o preparare la pelle al make-up.

Ma prima vediamo insieme quali sono gli aspetti che dovremmo tenere in considerazione per prenderci cura del contorno occhi.

Quali sono i problemi legati al contorno occhi

Abbiamo detto che la pelle intorno agli occhi è particolarmente delicata, e continuamente messa a dura prova da sollecitazioni muscolari impercettibili, come lo sbattere delle palpebre.

Ecco le caratteristiche che può avere il nostro contorno occhi:

  1. Occhie e borse
  2. Zampe di gallina
  3. Rughe sotto gli occhi
  4. Lassità della palpebra superiore

Alcune di queste caratteristiche sono genetiche, come le borse e la blefarocalasi (la lassità cutanea della palpebra superiore). Non c’è dunque prodotto che aiuti, ma solo il chirurgo.

Possiamo però contrastare il peggioramento della situazione agendo sulla prevenzione grazie all’uso di prodotti specifici.

Come scegliere il contorno occhi più adatto?

Per fortuna esistono tante creme studiate appositamente per questo scopo, ricche di principi attivi come l’acido ialuronico grazie al quale possiamo nutrire la pelle intorno agli occhi. Se usati bene, questi prodotti, spesso arricchiti di vitamine, sono davvero efficaci. Vediamo quali soluzioni adottare in base al nostro problema.

Rughe d’espressione

Per evitare l’insorgere delle rughette intorno e sotto agli occhi, date le caratteristiche della pelle in questa zona, è importante evitare l’esposizione ai raggi solari. Cerchiamo di usare degli occhiali da sole per evitare di strizzare gli occhi e stressare eccessivamente la pelle.

Bisognerà poi scegliere una crema adatta al contorno occhi, per levigare e rassodare la pelle. Questa andrà applicata al mattino e alla sera, con movimenti delicati che vanno dal solco lacrimale all’esterno del viso.

Borse sotto gli occhi

Questi rigonfiamenti cutanei possono avere diverse cause. Possono dipendere da un ristagno di liquidi, dettati da una cattiva circolazione, o dalla mancanza di sonno adeguato.

Molto spesso sono invece congenite e si tratta dunque di veri e propri accumuli adiposi. In questo caso abbiamo detto che non è possibile risolvere il problema con una crema, ma solo con un intervento chirurgico (da valutare attentamente col professionista).

Per rimediare agli effetti di una notte passata in bianco, invece, ci si può affidare a un rimedio “della nonna”. Possiamo infatti avvolgere del ghiaccio con uno strofinaccio e applicarlo sulla zona interessata.

Occhiaie

Anche in questo caso il colore scuro intorno agli occhi è per lo più legato a una cattiva circolazione, spesso dovute alle condizioni genetiche. Potete agire sulla prevenzione delle rughe nutrendo la pelle molto sottile di questa zona e usare un buon correttore!

Redazione