Come scegliere i fiori finti

Come scegliere i fiori finti

fiori

Se ti piacciono i bouquet floreali ma non intendi spendere denaro o prenderti cura di quelli veri, dovresti seriamente prende in considerazione l’uso di quelli artificiali. Contrariamente a quanto si pensi, una composizione fiori finti è l’ideale per dare risalto al proprio ambiente domestico, senza rinunciare al piacere del colore e della forma floreale.

Sono molti i negozi che offrono questa tipologia di oggetti, bouquet e composizioni esteticamente piacevoli alla vista, di diverse tipologie, forme e grandezza, anche a prezzi molto concorrenziali. Detto ciò vediamo insieme come scegliere i fiori finti.

La tipologia di fiori

Di solito è importante valutare il materiale dei fiori finti per portare a casa una composizione ad hoc. In genere sconsigliamo quelli sintetici, ma suggeriamo quelli in plastica, che hanno un aspetto meno artificiale e più realistico. Opta per composizioni con fiori sbocciati e con boccioli, così da dare la parvenza di una natura che cresce. Ricorda che i materiali plastici si distinguono per essere coriacei, consistenti, tanto da conferire alla casa un aspetto ideale. Solo se si tratta di rose, meglio scegliere il tessuto, per dare più autorevolezza al soprammobile o al centrotavola.

Il colore

Anche il modo in cui sono dipinti i fiori fa la differenza. Quel tocco finale di pennello riesce ad enfatizzare anche la minima sfumatura, fino a consentire l’ottenimento di un effetto vibrante, tipico dei colori dei fiori veri. Bisogna ovviamente valutare da vicino, o comunque esaminare nel dettaglio la composizione.

Sai perché le nuance assumono importanze oltremodo fondamentali? Perché si devono sposare bene con il design di casa, perché quel tocco floreale senza però avere davvero della flora in casa, conferisce all’ambiente una vera e propria atmosfera realistica. Considerato dunque che non tutti hanno il pollice verde, questa diventa la migliore alternativa.

Occhio agli spazi

Nella scelta delle composizioni di fiori finti, lo spazio e le dimensioni vanno considerati come si deve, nel rispetto della propria abitazione e della stanza in cui andrai a posizionarle. Se infatti intendi porre la composizione in una cucina molto piccola, non puoi certo portare a casa un bouquet enorme. L’armonia stilistica e dimensionale è di fondamentale importanza.

L’uso che intendi fare dei fiori sintetici

Che uso intendi fare della composizione? Quale stanza intendi decorare? Sono domande che devi porti, in quanto esistono composizioni pensate proprio per l’appartamento (sia che si tratti di piante, sia che si tratti di piccoli bouquet o di piccoli vasetti) e composizioni invece meno adatte ma che si addicono meglio al giardino. Vogliamo dire insomma che per ogni composizione di fiori finti, c’è nascosto uno svolgimento di compiti ben diverso. Anche per questo sarebbe opportuno tu selezionassi prodotti di qualità, colorati, ben fatti, che consentano di creare un punto di allegria e di brio all’interno di una stanza, così da renderla meno anonima.

Ad ogni modo i fiori finti vengono usati spesso anche per situazioni specifiche non proprio decorative: si pensi ad esempio al caso delle tombe che vengono “ornate” con fiori sintetici nel periodo estivo rovente e nel periodo invernale torrido per evitare di rovinare quelli veri.

La manutenzione dei fiori finti

In ultimo vogliamo farti presente una cosa circa la manutenzione dei fiori finti. Sebbene non vadano innaffiati, sostituiti, e similari, un minimo di attenzione ci vuole per questo tipo di accessori. Sia che i fiori siano di plastica, sia che i fiori siano in tessuto, ogni tanto vanno spolverati, in particolare se usati ad ornamento di bagno cucina o comunque di stanze umidi. Quelli in plastica poi si possono pure lavare: basta immergerli in acqua e sapone facendo solo attenzione di controllare che il colore sia resistente all’acqua.

Redazione