Guida alla scelta di una carrozzina per un disabile

Guida alla scelta di una carrozzina per un disabile

disabile

La scelta di una carrozzina è un’attività che richiede molta attenzione, in quanto ogni persona ha delle esigenze differenti e ha bisogno di soluzioni personalizzate. In genere, quando si sceglie la carrozzina bisogna considerare: le proprie esigenze, l’uso che se ne deve fare e anche la tipologia e il materiale in cui è realizzata.

La maggior parte delle carrozzine hanno delle attività di personalizzazione secondo alcune esigenze dell’utilizzatore, specie per ciò che riguarda lo schienale e la seduta, con i giusti braccioli e se lo si desidera è possibile aggiungere anche il poggiatesta e il poggiapiedi.

Sul mercato sono presenti tantissime carrozzine e per questo motivo si può essere assaliti da mille dubbi al momento dell’acquisto. Quindi vediamo insieme in questa guida dedicata come scegliere la carrozzina più indicata.

Scegli la carrozzina a seconda delle tue esigenze

Bisogna considerare innanzi tutto quali sono le esigenze a cui rispondere nel momento in cui si deve acquistare la propria carrozzina. Si devono dunque analizzare fattori come la postura migliore e l’autonomia che si vuole avere negli spostamenti.

Le carrozzine, in genere, possono essere personalizzate con degli schienali posturali, dei braccioli dinamici, dei comandi di guida alternativi a quelli presenti.

Quando si compra la carrozzina bisogna considerare anche altri aspetti quali: il peso dell’utente e l’altezza. La seduta dovrà essere larga e comoda. Tutta la struttura deve essere stabile e in grado di rispondere alle proprie esigenze di mobilità.

Utilizzo della carrozzina

Non tutti usano allo stesso modo la carrozzina. Bisogna considerare come sia rilevante, quindi, valutare l’uso che si deve fare della carrozzina e quali sono le sue prestazioni.

Può darsi che si abbia bisogno di una carrozzina da chiudere e da riaprire facilmente e spesso, oppure si può valutare una carrozzina elettrica. Quest’ultime sono comode per chi viaggia spesso in auto e ha bisogno di una carrozzina da aprire e chiudere al momento.

Se bisogna praticare sport e muoversi molto nel tempo libero, si possono valutare delle carrozzine superleggere che permettono di muoversi velocemente, comodamente e con la giusta autonomia.

Parametri tecnici per la scelta della carrozzina

Esistono in commercio una grande varietà di carrozzine e al contempo esistono tantissime persone diverse con esigenze differenti, che possono aver bisogno di un livello di autonomia e di movimento più o meno alto.

Le carrozzine elettroniche sono modelli che in genere vengono usati da coloro che non hanno abbastanza forza nelle braccia, non si possono auto spingere o comunque non tollerano lo sforzo eccessivo. Sono disponibili in commercio carrozzine non solo elettriche, ma anche modelli da utilizzare solo per gli interni, compatte, maneggevoli, robusti o più o meno equipaggiati.

Il livello di autonomia che si ha è importante anche nella valutazione della carrozzina manuale. Esistono carrozzine: autospinte, con le ruote posteriori più grandi, carrozzine da transito che sono più strette e meno ingombranti.

Infine, si possono scegliere le carrozzine in base al materiale in cui sono realizzate. Ci sono le carrozzine in acciaio che si presentano strutturalmente più forti e pesanti; mentre quelle in allumino in genere fanno parte delle carrozzine leggere oppure dei modelli superleggeri. Infine, tra i modelli di carrozzine superleggere ci sono quelli in titanio.

Una scelta molto importante, oltre a quella dei materiali è una valutazione tra telaio pieghevole e rigido. La struttura delle carrozzine con un telaio rigido in genere è più leggera in quanto sono assenti cerniere e giunti. Le carrozzine con telaio pieghevole, invece, sono più semplici da trasportare e non sfruttano l’energia di auto spinta, che invece caratterizza quelle rigide.

La scelta della giusta carrozzina porta a un miglioramento netto della comodità e anche della mobilità. Ecco perché è sempre bene valutare con molta attenzione quale può essere la soluzione migliore per muoversi in totale comodità e tranquillità.

Redazione