Tre vantaggi del video marketing per le tue strategie di crescita

Tre vantaggi del video marketing per le tue strategie di crescita

Video marketing

Il marketing è una scienza immensa che cresce quotidianamente e che si arricchisce con le nuove tecnologie, le nuove teorie ed i nuovi approcci studiati sul campo. Parlare di marketing oggi significa includere le strategie di promozione online e tra queste un ruolo di grande rilievo è rivestito dai video, il contenuto visuale che più tra tutti aiuta il tuo brand a decollare. Per questo oggi ti mostreremo i vantaggi dell’utilizzo dei video e come questi si ripercuotono positivamente sull’immagine e sul fatturato.

1. Migliori prestazioni

È abbastanza risaputo che i video sono il contenuto più performante online, specialmente se paragonato a contenuti testuali e grafici. Il punto è che i video sono monitorabili istantaneamente con delle variabili che ti svelano quando gli utenti hanno abbandonato un video o in quale proporzione hanno mostrato interesse cliccando per avviarlo. Le prestazioni dei video sono sempre migliori rispetto agli altri contenuti del web proprio perché sono facili da fruire ed è per questo che aiutano i tuoi canali social ed il tuo sito web ad ottenere migliori prestazioni. Inoltre aiutano i tuoi canali social ed il tuo sito web ad ottenere migliori performance in termini di interazioni, visite e conversioni. Provare per credere.

2. Effetto diretto sull’audience

Inoltre i video sono un tipo di contenuto multimediale che offre immediatezza comunicativa istantanea. Il video è il perfetto mix combinato di parole, immagini e suoni ed è ideale per stimolare l’attenzione delle persone e suscitare velocemente reazioni ed emozioni. Questo si traduce anche in migliori prestazioni ed interazioni, fattori analitici che sicuramente ti portano migliori risultati di visibilità e posizionamento.

3. Praticità e costi sostenibili

Il video è un formato pratico e oggi anche piuttosto economico. La praticità deriva principalmente dal fatto che si adattano a tutti gli schermi con pochi pratici accorgimenti e quindi sono facilmente fruibili da smartphone, tablet e PC. Al tempo stesso oggi esistono software e strumenti di registrazione ed editing piuttosto economici con i quali è possibile ottenere buone prestazioni al miglior prezzo.

Perché dovresti sfruttare questi vantaggi per il tuo business?

In conclusione i video garantiscono un set di vantaggi esclusivo ineguagliabile a tutte le altre forme di comunicazione. Non è detto che ogni video pubblicato in rete avrà successo perché tutto dipende dal soggetto trattato e da chi lo ha condiviso. Non bisogna confondere l’efficacia comunicativa di una produzione video con la sua viralità perché sono concetti molto distanti tra loro, seppur simili. Ci sono video virali oggettivamente pessimi dal punto di vista qualitativo come ce ne sono altri realizzati in modo professionale che non godono dello stesso successo. Per far sì che un video venga apprezzato, guardato e condiviso sono necessarie tante qualità che spaziano tra creatività, tecnica, capacità di visione di lungo raggio, intraprendenza, originalità ecc… Se è vero che non basta uno staff professionale per ottenere grandi risultati, è vero anche che senza le basi fondamentali della tecnica i risultati potrebbero non arrivare.

Redazione