Le regole per capire se una storia funziona veramente

Le regole per capire se una storia funziona veramente

storia

Quando parliamo di amore e seduzione possiamo riferirci a tante cose. Ci sono tanti lati dei nostri sentimenti che dobbiamo prendere in considerazione, poiché essi sono fatti di mille sfaccettature. Sicuramente c’è la storia seria che assume anche un’importanza fondamentale, al di là di quelle che possono essere le singole infatuazioni. C’è tutta una letteratura dedicata all’amore che si fa qualcosa di estremamente grande e non manca una selezione di film romantici che trattano proprio di questo argomento. Se i flirt possono svanire nell’arco di pochi giorni, la seduzione vera si fa sentire nel momento in cui decidiamo che una determinata persona fa parte integrante della nostra stessa vita. Ma cosa fare per investire su una storia in maniera seria? Alcuni consigli che potrebbero essere utili.

Amare se stessi

Come si può leggere anche da ciò che dice Henry Mele di InAttraction, la seduzione è un vero e proprio gioco che si basa sulla spontaneità dei due partner. C’è però una regola fondamentale da rispettare perché si cominci a fare sul serio.

È importante infatti cominciare ad amare se stessi, ad apprezzarsi, a darsi valore. Soltanto in questo modo si può pensare ad impegnarsi in qualcosa di più serio e a non accontentarsi soltanto di minime relazioni. La persona che ama se stessa ha più autostima e non pensa nemmeno a ricercare affannosamente una storia d’amore, perché questa sicuramente verrà da sé.

Chiedersi se si è pronti

Spesso pensiamo che per fare sul serio, dopo un’attenta strategia di seduzione, il nostro partner debba mostrare dei segnali inequivocabili sui suoi sentimenti. In realtà molte volte bisognerebbe rivolgere delle domande direttamente a noi stessi.

Occorrerebbe chiedersi se si è veramente pronti e in fin dei conti non è così difficile riuscire a capire se sia arrivato il momento giusto per mettersi in discussione. Di solito ce ne accorgiamo perché proviamo dei sentimenti molto forti che ci spingono ad avere un rapporto esclusivo con il nostro partner. E il bello di tutto questo è che arriva in maniera naturale, senza dover mettere a punto delle forzature particolari.

Trascorrere molto tempo insieme

Come fare a capire se la nostra storia possa funzionare veramente dopo che da flirt iniziale si è trasformata in qualcosa di più serio? Lasciamo perdere tutte quelle “storielle” che viviamo sulla base di una semplice connessione emotiva, magari spalmate attraverso i classici like sui social network.

È importante per una coppia, invece, trascorrere molto tempo insieme. Non solo la qualità del tempo che si trascorre insieme è fondamentale per conoscersi meglio, ma in questo modo possiamo dimostrare anche all’altro che abbiamo voglia di renderlo partecipe della nostra vita, del nostro tempo a disposizione. È sempre un indizio molto importante per riuscire a passare al livello successivo della storia d’amore, che così ha l’occasione di diventare più solida.

Fare dei progetti assieme

L’altro passo successivo da compiere è quello di fare dei progetti assieme, ma non soltanto piccoli progetti che riguardano le attività da svolgere nell’immediato. Infatti possiamo capire se la nostra storia sia qualcosa di più serio, dopo che l’attrazione del momento lascia spazio al desiderio di progettare qualcosa nel lungo periodo.

È una sensazione molto bella, perché si può guardare al futuro con spontaneità e ci si può sentire liberi di pianificare a lungo termine. Questo implica che una coppia possa iniziare a costruire veramente. Naturalmente il tutto si deve basare su un sentimento di reciproca fiducia, perché essa rappresenta il presupposto per ogni storia d’amore che possa funzionare nel tempo.

Dare fiducia all’altro infatti rappresenta un grande gesto di amore, perché si comprende come si può andare oltre le proprie paure.

Redazione