Il ruolo dell’oro e dei compro oro in tempi di crisi ed incertezza

Il ruolo dell’oro e dei compro oro in tempi di crisi ed incertezza

oro

Quello che stiamo vivendo, non è certo uno dei migliori momenti della storia dell’umanità. Dopo aver vissuto una pandemia mondiale senza precedenti, i singoli cittadini si trovano alle prese con una crisi di enorme portata, come non si vedeva da oltre cinquant’anni. Negli ultimi sei mesi, una catena di eventi si è abbattuta creando una situazione di generale incertezza nell’animo di ogni singola persona.

La guerra in Ucraina non ha fatto altro che alimentare, ulteriormente, la corsa del prezzo delle materie prime, che già nel 2021, complica l’ingente liquidità immessa nei mercati finanziari dalle banche centrali negli ultimi dieci anni,  avevano iniziato ad aumentare cospicuamente. E questo, purtroppo, si è riflettuto con un’inflazione ben più alta di quella che gli analisti, solo sei mesi fa, avevano ipotizzato per quest’anno.

Volatilità sui mercati ed inflazione record: l’oro resta il bene rifugio per eccellenza

Questo aumento dei prezzi, che si è abbattuto in maniera generalizzata in ogni comparto, ha posto le banche centrali, in particolar modo la  FED, davanti ad un aut aut non ulteriormente rimandabile: aumentare i tassi d’interesse in modo decisamente più marcato rispetto a quanto paventato al termine dello scorso anno. Uno scossone che ha creato una sensazione di forte incertezza sui mercati, con storni significativi nei mercati finanziari. Nessuno escluso.

Chi pensava, infatti, che il mondo obbligazionario fosse perpetuamente esposto ad una bassa volatilità, è stato smentito dai fatti. Ed anche i risparmiatori più prudenti, quindi, hanno potuto toccare con mano le insidie di un asset finanziario storicamente considerato “solido”, con perdite di valore, per esempio sui titoli di stato, estremamente marcate. In questa fase, quindi, il desiderio di certezze aumenta.

Ed i cosiddetti “beni rifugio” tornano prepotentemente alla ribalta. Chi dispone di ingente liquidità, ad esempio, si rivolge al mattone, cercando un immobile da poter mettere a reddito. Operazione, però, che non tutti possono compiere, visto che lo sforzo economico è, a tutti gli effetti, piuttosto rilevante e non si dispone del denaro necessario per compiere questa operazione.

I tassi dei mutui, poi, sono in rapido e repentino aumento: indebitarsi, qualora non si disponesse della liquidità necessaria, è sconsigliato. Il bene rifugio per eccellenza, però, è storicamente considerato un altro: l’oro. Il metallo più nobile e prezioso, da millenni considerato sinonimo di benessere, lusso e straordinaria valenza economica.

Compro oro, perché è una soluzione adatta ad ogni tipo di risparmiatore

Nelle fasi di grande incertezza, come quella che viviamo in questo momento, l’oro è certamente un punto di approdo quasi naturale, per proteggere al meglio i propri risparmi o, perché no, monetizzare senza accusare perdite consistenti, come avverrebbe oggi, viceversa, nel mondo finanziario. Il prezzo dell’oro è salito nel corso degli ultimi mesi.

E chi, con lungimiranza, aveva diversificato i propri investimenti anche acquisendo beni di valore, oggi può incamerare preziose plusvalenze. Basta rivolgersi ad un professionista serio e qualificato, come questo compro oro a Roma, per ottenere la massima valutazione del proprio prezioso ed ottenere immediatamente liquidità. Una soluzione, quella del compro oro, che ben si presta a qualsiasi tipologia di risparmiatore.

Basti pensare, ad esempio, a tutti quegli italiani che in questo momento, a causa della già citata inflazione, faticano a far fronte a tutte le spese che devono quotidianamente sostenere, complici anche salari e pensioni che, al momento, non sono aumentate in alcun modo. Disporre di un bene prezioso bagnato dal nobile metallo giallo, consente di ricevere istantaneamente una somma che può risultare di grande aiuto per far fronte puntualmente ai propri impegni.

Un prezioso aiuto che consente, oltretutto, di dover ricorrere al mondo del credito, che non è certo conveniente dopo svariati anni di tassi d’interesse accomodanti. Privandosi di un bene in casi non rari, magari riposto in un cassetto e non utilizzato da svariato tempo.

Redazione